Chi Siamo
Scritto da Obiettivo Uomo Societ Cooperativa Sociale   
luned 29 novembre 1999

“Obiettivo Uomo” è un cooperativa sociale che si occupa della progettazione e gestione di servizi alla persona.
Fondata nel 1981 parte con la gestione dei soggiorni estivi per persone disabili, con adulti e con bambini; avvia nel 1985 il Servizio di Assistenza Domiciliare socio-sanitaria per i disabili e nel 1998 la cooperativa si indirizza verso la Prevenzione della tossicodipendenza attivando il servizio di unità di strada e aprendo nel 2002 il Centro di Prima Accoglienza diurno a bassa soglia; nel 2000 si attiva il servizio di assistenza di base educativo-culturale per i bambini disabili nella scuola e in seguito si specializza con il Sostegno per le famiglie delle persone non autosufficienti; dal 2003 realizza e sviluppa progetti di residenzialità per rispondere alle esigenze di coloro che hanno bisogno di cercare un’alternativa alla famiglia di origine che non hanno più, oppure vogliono realizzare il loro desiderio di autonomia nella convivenza.
Dal 1998 entra nel settore della formazione e dal 2005 si accredita presso la Regione Lazio come ente che eroga formazione superiore e formazione continua, attivando diversi corsi di formazione.
Dal 2000 è iscritta al Registro Unico Cittadino (RUC) presso il V Dipartimento del Comune di Roma e presso i Registri Municipali facenti parte della A.S.L. RM “C” (VI, IX, XI, XII) rispettando i requisiti e gli standard richiesti dalla procedura di Accreditamento  per la qualità ed efficacia dei Servizi alla persona.
Nel 2002 si impegna nel Servizio Integrazione Sociale Minori in Famiglia e dal 2005 gestisce il servizio di unità di strada per la prevenzione all’alcool nel territorio della A.S.L. RM “H”; inoltre nello stesso anno ha cominciato ad intervenire nel settore dell’immigrazione sia nell’ambito della formazione che nell’assistenza alla persona immigrata.
Dal 2 febbraio 2000 applica un Sistema di Gestione per la Qualità in riferimento alla normativa UNI EN ISO 9001, attestato dall’Ente CSQ, appartenente al circuito IQ Net, con Certificato N.9122.OBUO. Il Sistema di Qualità prevede procedure documentate che descrivono metodologie e criteri di controllo per ciascuno dei Servizi eseguiti dalla nostra Cooperativa. L’insieme delle metodologie trova descrizione nel nostro Manuale della Qualità messo a disposizione della nostra clientela per consultazione.
La Cooperativa applica la normativa del Sistema di Sicurezza, Prevenzione e Protezione sul lavoro, in base al D. L.vo n. 626-/1994 e successive modifiche.
Tutti i Servizi si differenziano in modo riconoscibile per i principi a cui s’ispirano: la sensibilità verso le problematiche umane; l’attenzione non solo verso l’utente assistito, ma anche la considerazione e il sostegno per le sue risorse familiari e la rete sociale informale (vicini, amici, ecc.); la precisione e l’affidabilità dei compiti assunti al momento della stesura del Piano d’Intervento; l’elevata qualità e serietà professionale degli interventi offerti che si traduce in una relazione e comunicazione con i propri utenti efficaci e migliorabili.

Ultimo aggiornamento ( sabato 03 gennaio 2009 )