TURISMO SOCIALE
Scritto da Obiettivo Uomo Societ Cooperativa Sociale Onlus   
domenica 04 gennaio 2009

La nostra Cooperativa ha dato inizio ai suoi Servizi nel 1981 organizzando e svolgendo i Soggiorni Estivi per handicappati adulti gravi e lievi. Ha svolto queste attività sia per il Comune di Roma, convenzionandosi con le

Ripartizioni VIII e IX, sia per le ex USL e attuali AUSL del Comune di Roma.

Siamo stati da sempre desiderosi di dare un contributo alla effettiva integrazione del disabile e per questo consideriamo importante offrirgli opportunità per vivere il suo tempo libero , come tutti.

Un tempo libero da impegni e cure (spesso intensi), con una trama più aperta al desiderio di comunicare con gli altri, alla solidarietà, ai sentimenti e all’amicizia.

Pur essendo convinti che ancora molta strada dev’ essere percorsa prima di giungere ad una realtà senza divisioni per categorie di persone (il sano, il malato, l’handicappato e il normale), dove sia possibile la rispettosa

convivenza e integrazione delle diversità, tuttavia crediamo che le relazioni umane che si sviluppano nel tempo libero siano fondamentali per accrescere l’autonomia personale e la realizzazione di sé. Per questo ricerchiamo

per i nostri utenti i luoghi adatti al relax, al benessere, alla socializzazione, al divertimento, all’arricchimento culturale.

A tutt’oggi abbiamo esteso ulteriormente questo Servizio organizzando programmi di turismo sociale oltre che per disabili, anche per anziani e minori.

 

I programmi si distinguono in:

 

  • TURISMO SOCIALE RIABILITATIVO:

      gite, soggiorni di vacanza, fine settimana (di 2 o più giorni) con finalità ricreative e/o culturali         per l’utente e finalità di “sollievo “ per la sua famiglia;

 

  • PROGRAMMI CULTURALI:

      partecipazione a spettacoli teatrali, musicali, a manifestazioni sportive, ecc.

 

DESTINATARI

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nei Municipi IX, XI del Comune di Roma, oppure, ai cittadini appartenenti al territorio delle ASL. RM D—Municipio XVI ed ASL RM B—Municipio VIII.

 

MODALITA’ DI ACCESSO ED EROGAZIONE

L’utente interessato al servizio deve presentare apposita richiesta alla ASL di appartenenza per i soggiorni estivi, e ai Municipi per brevi gite e programmi culturali.

 

IL SERVIZIO PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ECONOMICA DELL’ UTENTE

 

FIGURE PROFESSIONALI

Assistenti domiciliari

Animatori socio-culturali

 

COORDINATORE

Ciro Paparo

 

SUPERVISORE TECNICO

Dott.ssa Anna Lisa Scepi (Psicologa, psicoterapeuta)
Ultimo aggiornamento ( marted 06 gennaio 2009 )